3 consigli sulla seconda palla di servizio da Gabe Jaramillo

Come faccio a giocare una seconda palla di servizio in maniera efficace? Meglio giocarla piatta, slice o in kick?

Gabe Jaramillo, coach di molti giocatori professionisti, ha pubblicato nel suo canale YouTube un video molto interessante dove mostra e spiega 3 consigli utili per giocare la seconda palla di servizio.:

I 3 elementi chiave della seconda palla di servizio sono:

  • impugnatura eastern di rovescio;
  • lancio di palla leggermente a destra per dare rotazione in slice e leggermente a sinistra per dare rotazione in kick;
  • dopo l’impatto usare la pronazione per accelerare la pallina.

Ovviamente questi consigli sono rivolti a giocatori che hanno una buona tecnica e che giocano regolarmente facendo tornei. Per i principianti discutete di questi aspetti con il vostro maestro per capire cosa poter fare e cosa evitare!

 

Qui sotto troverai il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:

“Ci sono giocatori come Andrè Agassi che sono soliti dire “Sei buono come la tua seconda di servizio” ed è per questo che è necessario avere una 2^ palla di servizio solida.

Nel circuito professionistico quando servi la 2^ palla hai il 50% di vincere il punto ma molti giocatori non amano allenare la 2^ di servizio.  Spesso si vedono giocatori fare 20-30 minuti si servizio e dedicare solo 5′ alla 2^ palla ma per allenare la 2^ palla c’è bisogno di molto allenamento. Per dare rotazione in kick, facendo rimbalzare la pallina alta ed esterna, c’è bisogno di molta pratica.

Quando allenate la seconda di servizio cercate di mandarla in esterno dopo il rimbalzo. Il mio consiglio è di fare pratica servendo dal lato sinistro del campo così sarete costretti ad accelerare la racchetta verso l’esterno.

IMPUGNATURA. Una grande differenza tra 1^ e 2^ di servizio è l’impugnatura, nella 2^ di servizio meglio utilizzare una eastern di rovescio che vi permetterà di dare più rotazione alla pallina sia nello slice che nel kick.

LANCIO DI PALLA. La posizione dei piedi, della pallina e della racchetta rimangono invariati tra la 1^ e la 2^ di servizio, quello che cambia è il lancio di palla. Nel servizio piatto il lancio di palla deve essere fatto a ore 12:00 mentre nel servizio in kick la pallina deve essere lanciata a ore 11:00, leggermente a sinistra, in maniera tale da spazzolare la pallina da sinistra verso destra e farla salire in alto.

Il servizio in slice posso utilizzarlo sia per la 1^ che per la 2^ di servizio e devo lanciare la pallina a ore 13:00 leggermente a destra così da tagliarla da destra verso sinistra.

Ricordate, per il servizio in kick il lancio dovrà essere leggermente indietro mentre per lo slice un po’ a destra.

PRONAZIONE. Per aumentare efficacia nel servizio devo effettuare la pronazione dell’avambraccio, sia nel servizio in kick che in quello in slice. Un concetto errato è quello di chiudere subito la racchetta verso il corpo dopo l’impatto ma è necessario effettuare la pronazione per aumentare la velocità in uscita.”

 

E tu come giochi la seconda di servizio? Riesci a dare rotazione? Scrivilo qui sotto e ne discuteremo assieme!

FrecceROSSEbasso_2601

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *