Il tennis è uno sport di situazione, ogni pallina è differente dalle altre quindi il bravo giocatore di tennis sa variare il proprio gioco in base alle circostanze nelle quali si trova e al tipo di pallina che gli arriva. Nel doppio c’è sempre il grande dilemma di dove giocare la volèe, se all’uomo a fondo campo evitando che l’uomo a rete possa intervenire oppure tirare sul giocatore a rete sperando di sorprenderlo.
Ira Meiling di EssentialTennis.com ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove mostra come giocare la volèe in funzione della pallina in arrivo:
Le possibilità sono due:
- se la palla arriva alta giocate la volèe sull’uomo e rete cercando l’angolo per evitare sia di colpirlo e sia risponda di riflesso mettendoci la racchetta;
- se la palla arriva bassa giocate sull’uomo a fondo campo. La vostra pallina tenderà ad alzarsi e se giocaste sull’uomo a rete lui avrebbe una volèe facile da colpire.
Qui sotto troverai il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:
“La scelta dei colpi da giocare sono molto importanti nel doppio, scelte corrette ti fanno vincere punti mentre scelte sbagliate di fanno perdere punti.
Ciao, sono Ira di Essential Tennis e nell’esercizio di oggi andremo a vedere la risposta e la prima volèe nel doppio.
Ho creato due corridoi per avere un’aiuto visuale su dove tirerò la pallina. Dall’altra parte ci sarà Kirby che servirà, io risponderò e scenderò a rete pronto per il suo colpo a rimbalzo che potrà essere alto e lento oppure basso e in top spin e in base a come lei giocherà io dovrò scegliere di giocare la volèe migliore.
Se la palla sarà alta io dovrò chiudere con una volèe lungo linea sull’uomo a rete dandogli pochissimo tempo per reagire.
Se la palla sarà bassa non giocherò lungo linea perché la mia volèe tenderà ad alzarsi e l’avversario a rete potrebbe giocare una volèe facile quindi dovrò direzionare la volèe in diagonale e cercare la posizione migliore per chiudere con il colpo successivo. “
E tu come giochi le volèe in doppio? Scrivilo qui sotto e ne discuteremo assieme!