Singolo: vinci più punti con lo schema “2-1”

Stiamo giocando una partita, ci troviamo a fondo campo e dobbiamo costruirci il punto affinché l’avversario sbagli oppure ci dia una palla più corta da attaccare. Che schema tattico utilizziamo?

Molti giocatori amatoriali tirano dove non c’è l’avversario per farlo correre. In certe situazioni è una scelta corretta ma a volte ci troviamo a colpire la palla in equilibrio precario ed il colpo risulta essere impreciso e con poca velocità quindi l’avversario, che avremmo voluto mettere in difficoltà, prende il controllo dello scambio.

Jeff Salzenstein di Tennis Evolution ha pubblicato nel suo canale YouTube un interessante video dove spiega lo schema tattico “2-1” utilizzato anche dai professionisti: 2 colpi in incrociato ed 1 in lungo linea:

 

Qui sotto troverete il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:

“Vorresti avere una tattica per costruire il punto da fondo campo con più solidità ed efficacia, da utilizzare contro ogni giocatore ? Ciao sono Jeff Salzenstein e oggi ti mostrerò lo schema da fondo campo chiamato “2-1”.

2-1 significa giocare 2 colpi in incrociato ed 1 colpo in lungo linea. Giocando 2 colpi in incrociato riuscirai a trovare più equilibrio e stabilità per cambiare la direzione in lungo linea infatti ma molti giocatori commettono l’errore di cambiare direzione troppo presto.

1’43” in questo video potete osservare che la prima palla viene giocata incrociata, alta e profonda, la seconda viene tirata nella stessa zona invece la terza palla viene mandata in lungo linea.

2′ 19” Lungo linea. In questa immagine il giocatore sta impattando la pallina in corridoio e di solito l’avversario si aspetta una palla incrociata mentre se la giocate lungo linea o verso il centro del campo lo sorprenderete. Da quella posizione laterale evitate di tirare un lungo linea vicino al corridoio perché sarebbe troppo rischioso quindi ricordate che più vi trovate fuori dal campo più al centro del campo dovrete tirare per giocare in sicurezza.

Sorpresa. L’obiettivo di giocare il lungo linea da quella posizione non è tirare un vincente ma sorprendere l’avversario affinché giochi un colpo lento e a metà campo che potremmo poi attaccare.

4′ 58” rovescio. Anche in questo caso utilizziamo la tattica “2-1” evitando di giocare troppi colpi in incrociato, che va benissimo in allenamento ma non è l’ideale in partita.

Incrociato stretto: ogni volta che riuscite a giocare un incrociato stretto e l’avversario colpisce la palla stando almeno in corridoio questa è la situazione ideale per giocare il colpo successivo in lungo linea perché l’avversario sarà costretto a rincorrere la palla. Anche in questo caso giocate il lungo linea in sicurezza ma velocità ed aggressività.

Sicurezza: quando i professionisti tirano la palla sulla linea, molti spettatori elogiano la loro bravura ma posso dirvi che spesso hanno commesso un errore, seppur vincente. I professionisti cercano di giocare almeno 90 cm dentro il campo per avere un buon margine di sicurezza.”

E tu che tattica utilizzi per costruirti il punto da fondo campo? Mi piacerebbe saperlo, scrivilo qui sotto e ne discuteremo assieme!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *