Controlli il campo da tennis come i professionisti?

Qual è il margine d’errore dei tuoi colpi?

Tiri basso raso rete e nei pressi delle linee oppure preferisci avere più sicurezza?

Il mito che i giocatori professionisti giochino basso e sulle linee è errato. Analizzando le statistiche dei match si può osservare come la maggior parte dei professionisti tiri la palla almeno 60 cm sopra il nastro e ad 1 metro dalle linee esterne del campo, per avere un margine d’errore più elevato.

In questo videoGregg le Sueur di Online Tennis Instruction mostra come fanno i professionisti a coprire il campo in maniera efficace.

Giocare un tennis percentuale.

Spesso sentiamo dire dai tennisti oppure noi affermiamo “Bel match ma io sono più bravo, perché ho perso?”

Il motivo è che troppe volte giochiamo con obiettivi piccoli prendendo molti rischi mentre sono i colpi più “noiosi” che ci fanno vincere le partite e non i vincenti.

Molti giocatori tirano la pallina vicino alla rete cercando farla rimbalzare vicino alla linea ma c’è il rischio di mandarla a rete o fuori. Il tennis percentuale ha come obiettivo giocare alto sopra la rete e far rimbalzare la pallina almeno 1 metro dentro al campo affinché ci sia un elevato margine d’errore.

Se osserviamo le statistiche dei match giocati dai tennisti professionisti ci accorgiamo che fanno rimbalzare tante palline in un’area ben definita e poche in una zona ristretta.

Quindi è meglio giocare 8 palle su 10 dentro al campo ad 1 metro vicino la linea di fondo campo piuttosto che 2 palle su 10 vicino alle linee. Se l’avversario sarà altrettanto bravo da rimandarci la pallina allora dovremmo utilizzare delle combinazioni di colpi mantenendo elevato il margine di sicurezza.

2-7%. Le statistiche che hanno analizzato i match degli Australian Open dal 2014 al 2016 hanno evidenziato come i professionisti hanno giocato dal 2 al 7% di palline in una zona di circa 20 cm vicino alle linee esterne del campo.

15%. Il 15% di palline invece è rimbalzato in un’area che va dalle linee esterne del campo ad 1 metro dentro al campo.

85%. Il rimanente 85% di palline è rimbalzato almeno 1 metro dentro al campo. Questo sta a significare che i giocatori professionisti fanno rimbalzare la palla in una fascia centrale con un buon margine di sicurezza.

RETE. La pallina dei professionisti passa in media a 60 cm sopra la rete, con Nadal che riesce a tenerla ancora più alta.

 

E tu giochi vicino alle linee oppure tieni un margine di sicurezza?

Scrivilo nei commenti qui sotto e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *