Servizio: fai cadere la racchetta per spingere di più

Il tuo servizio è debole? Senti che dai poca spinta alla pallina?

Nel tennis il termine tecnico “racket drop” indica la caduta verticale della racchetta che nel servizio è essenziale per creare distanza tra la testa della racchetta ed il punto d’impatto, quindi energia. Molti giocatori amatoriali, nella preparazione del servizio, tengono la testa dalla racchetta allo stesso livello delle spalle e questo genera poca spinta.

Gregg Le Sueur di Online Tennis Instruction ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove illustra una progressione per imparare a scendere bene con la racchetta dietro la schiena.

Qualche giorno fa avevamo pubblicato un altro video di Online Tennis Instruction sulla pronazione nel servizio, CLICCA QUI per rivederlo.

 

Ciao sono Gregg Le Sueur di Online Tennis Instruction.

Oggi ho un suggerimento per far cadere la racchetta dietro la schiena durante il servizio che è essenziale per creare energia.

RACKET DROP: è la posizione nella quale la testa della racchetta punta verso il basso e si trova al livello della vostra t-shirt e il tappo della racchetta è rivolto verso l’alto.

Ora potrete vedere due esempi di racket drop, quello a sinistra è errato ma comune a molti giocatori amatoriali mentre quello a destra è corretto. Salta subito all’occhio la differenza di posizione della racchetta dietro la schiena.

“GOMITA” LA PALLA: questa è una progressione per aiutarvi ad imparare e sentire meglio la caduta verticale della racchetta.

  1. Partite come se doveste fare un mezzo servizio, con la racchetta che punta verso il basso. Lanciate la pallina e colpitela con il gomito. In questa maniera la racchetta scenderà necessariamente dietro la schiena.
  2. Dopo aver portato avanti il gomito stendete il braccio verso l’alto per colpire la pallina.

E tu riesci a scendere con la racchetta dietro la schiena? Scrivilo qui sotto nei commenti e ne discuteremo assieme!

 

PS: oggi ho selezionato per te anche questi video che ritengo molto interessanti!

  • Spostati meglio in avanti con un passo laterale. Guarda come fare in questo video di Tennis Winner Game:
  • Il tuo finale è corto o lungo? Scopri come dovrebbe essere per trovare confidenza con il colpo in questo video di Fell Tennis.
  • 7 lezioni di business da Rafa Nadal. Scopri quali sono in questo video di Marco Montemagno:

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.