Servizio: evita il lancio a pendolo

Il lancio di palla nel servizio è un elemento fondamentale per la riuscita del colpo.

Ovviamente ci sono anche gli altri elementi che concorrono a creare un buon servizio, dall’impugnatura al movimento della racchetta. Ma nel 99,999999% dei casi se mi lancio male la pallina il servizio perderà efficacia. Del lancio di palla ne avevamo parlato anche in altri articoli, ma oggi mi voglio soffermare un un errore comune a molti giocatori principianti.

Il lancio a PENDOLO.

A me piace chiamarlo così perché rende bene l’idea del movimento che fa il braccio che lancia la palla, ossia si muove oltre la gamba anteriore prendendo slancio e lanciando la palla in alto. 

Risultato? Con questo slancio la palla tenderà a fare una curva, si perderà il controllo del lancio e la pallina finirà in avanti o indietro.

Come risolvere questo errore? Parti dalla posizione di partenza, scendi con entrambe le mani, toccati la gamba anteriore con la mano che sorregge la pallina e poi muovila verso l’alto. In questa maniera avrai una componente di spinta lineare che ti manderà la palla sopra la testa evitando curve strane.

In questo video, pubblicato recentemente nel nostro canale YouTube ti mostro come fare.

Di questo aspetto ne ha parlato anche Jeff Salzenstein di Tennis Evolution in uno dei suoi ultimi video:

Ovviamente toccarsi la gamba con la mano che sorregge la pallina è un’esagerazione che però ti aiuterà a limitare il movimento del braccio verso il basso. Poi, con il tempo e la pratica, dovrai trovare il tipo di lancio più adatto a te affinché sia sempre lo stesso e che ti permetta di servire in maniera efficace e con continuità.

Qui sotto puoi vedere il servizio di Roger Federer che fa terminare la corsa della mano sinistra nella parte interna della gamba anteriore:

 

Novak Djokovic invece preferisce tenere la mano davanti al corpo e portarla subito in alto per lanciare la pallina:

Rafael Nadal infine, parte ancora più in alto di Novak Djokovic:

Come puoi vedere il lancio di palla può essere personalizzato, fino ad un certo punto, ma se sei un giocatore principiante che tende a lanciarsi la pallina con un movimento a pendolo ti consiglio di limitare l’escursione del braccio e cercare di lanciare la palla in alto senza farle fare una curva.

Se hai dubbi o domande non esitare a scriverli qui sotto nei commenti, ne parleremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *