La settimana scorsa avevamo pubblicato un sondaggio per sapere qual era la tipologia di servizio che vi era più difficile da fare, se il servizio con rotazione in kick o quello con rotazione in slice.
Lasciateci ringraziare tutti coloro che hanno risposto alla domanda, dalla quale è emerso che il 55% di voi non riesce a servire in kick, o comunque a dare poca rotazione alla pallina. Abbiamo parlato del servizio in kick anche in altri articoli, ma oggi vogliamo andare nello specifico per aiutarvi ad imparare questo colpo. Il servizio in kick è fantastico sia come prima che come seconda palla ed è caratterizzato da un rimbalzo alto della pallina, che obbliga l’avversario e rispondere o anticipando il colpo o indietreggiando per colpire la palla all’altezza della vita. Due soluzioni comunque difficili, che spesso lo mandano fuori equilibrio, a tutto vantaggio nostro che possiamo giocare un dritto o un rovescio a campo vuoto o quasi.
In questo video siamo andati alla base del servizio in kick, analizzando 2 elementi fondamentali: il lancio di palla e il movimento della racchetta. Attraverso i vari suggerimenti potrete entrare in campo e provare il colpo, non vi assicuriamo che ci riuscirete subito ma per lo meno avrete una progressione per allenarvi o per discuterne col il vostro maestro. Ma non è finita qui, leggete il primo commento di questo articolo, c’è una SORPRESA!
Per imparare a servire in kick bisogna partire da:
- LANCIO di PALLA: leggermente dietro la testa ma non troppo. Potete tenere le punte dei piedi e il braccio che lancia paralleli alla linea di fondo campo.
- MOVIMENTO della RACCHETTA: la racchetta deve muoversi con una traiettoria circolare, colpendo la pallina dal basso verso l’alto.
Ovviamente questa è una delle tante progressioni didattiche per imparare il servizio in kick, vi consigliamo di parlarne con il vostro maestro per scegliere quella più adatta a voi.
Vuoi ricevere un video con 2 esercizi per imparare o migliorare il servizio in kick? Iscriviti alla newsletter cliccando qui (https://www.giocareatennis.it/iscrizione-alla-newsletter/) e dopo aver confermato l’iscrizione ti invieremo il link per vederli!
PS: controlla anche la cartella dello SPAM
PPS:Se non dovessi ricevere il link per qualche problema tecnico, non preoccuparti. Scrivici a info@giocareatennis.it e te lo invieremo!