Il tennis è uno sport di movimento ma prima di pensare a come ci si deve muovere è importante capire da che posizione si deve partire.
I giocatori amatoriali commettono spesso l’errore di aspettare la pallina con le gambe vicine e rigide, pensando troppo al movimento del braccio e poco alla parte inferiore del corpo e allo spostamento per ricercare la pallina.
Ean Meyer di Online Tennis Instruction ha pubblicato un video al suo canale YOUTUBE dove qual è la posizione di partenza e 4 esercizi per mantenerla durante i primi spostamenti:
Senza fare una traduzione parola per parola, è indispensabile aspettare la pallina in posizione di partenza che deve avere queste caratteristiche:
BASE D’APPOGGIO AMPIA: per essere esplosivi è necessario tenere i piedi distanti poco oltre la larghezza delle gambe. Non troppo ma neanche troppo poco, ricercando una posizione di comfort.
PIEGATI: per riuscire a spingere in tutte le direzioni bisogna piegare leggermente le ginocchia e portare il busto un po’ in avanti. In questa maniera i glutei e le anche saranno libere di ruotare e spingere.
Per mantenere questa posizione anche durante i primi spostamenti si può utilizzare la scaletta.
SCALETTA: con la scaletta si possono fare tanti esercizi ma è importante soffermarsi su quelli specifici per il tennis.
- Un esercizio utile è quello di spostarsi sulla scaletta tenendo un quadrato di distanza tra i piedi. Da sottolineare che il centro di gravità deve rimanere basso, i piedi non si devono avvicinare l’uno all’altro durante lo spostamento;
- Ripetere l’esercizio ma cambiare direzione quando lo dice il maestro;
- Ripetere l’esercizio ma cambiare direzione quando il maestro batte le mani, in questa maniera viene simulato l’impatto della pallina da parte dell’avversario;
- Ripetere l’esercizio precedente stando fuori dalla scaletta. Il maestro lancerà all’allieva una pallina, lei dovrà spostarsi, afferrarla e rilanciarla mantenendo una posizione atletica.
E voi che posizione di partenza assumente mentre aspettate la pallina?
Scrivetelo qui sotto nei commenti e ne discuteremo assieme!