Scopri i segreti del rovescio in slice

Il rovescio in slice, chiamato anche rovescio in back, è un colpo speciale che affascina tutti i tennisti.

L’obiettivo di questo rovescio è mettere in difficoltà l’avversario facendogli giocare una pallina bassa che dopo il rimbalzo schizza verso avanti rimanendo bassa per effetto della rotazione dall’alto verso il basso. Tutti i giocatori utilizzano questo colpo, anche quelli che giocano il rovescio a 2 mani, perché quando la pallina è tanto alta o troppo bassa bisogna saperla gestire al meglio e mettersi in una posizione di vantaggio.

Ma imparare il rovescio in slice non è così semplice, le prime volte si rischia di affettare troppo la pallina ed il risultato è quello di giocare una palla corta, involontaria.

I ragazzi di Top Tennis Training hanno caricato un video nel loro canale YouTube dove analizzano il rovescio in slice nei minimi dettagli ed illustrano 3 passi per impararlo veramente bene.

 

Per imparare ad eseguire un corretto rovescio in slice bisogna seguire 3 step:

PREPARAZIONE:

  • CONTINENTAL. E’ indispensabile utilizzare un’impugnatura continental, come quella usata per il servizio o la volèe;
  • ROTAZIONE. Nel momento in cui vedo arrivare la pallina, devo subito ruotare il busto e le spalle. Molti giocatori commettono l’errore di muoversi verso la pallina e poi ruotare le spalle, in questa maniera però si colpirà la pallina in ritardo. La soluzione è ruotare il busto e poi muoversi verso la palla.
  • 90°. La mano non dominante deve sorreggere la racchetta in maniera tale che l’angolo formato tra la racchetta ed il braccio dominante, quello che impugna la racchetta, sia di circa 90°. Così facendo la racchetta sarà molto più stabile al momento dell’impatto e si eviterà di colpire la pallina con la racchetta piegata o distesa.

CARICAMENTO:

  • SPALLA. Dopo la rotazione del busto la racchetta si deve trovare sopra il livello della spalla non dominante mentre il gomito non dominante deve rimanere alto e non attaccato al corpo.
  • GOMITO. Il gomito del braccio dominante deve essere piegato a circa 90°, in questa maniera si riuscirà ad avere più energia perché prima dell’impatto riuscirò ad estendere l’avambraccio verso la palla. Un errore comune è quello di tenere il braccio disteso, ma così facendo la spinta partirebbe solamente dalla spalla, con perdita di velocità.

IMPATTO:

  • Punto d’IMPATTO. Una volta che la racchetta si muove verso la pallina è necessario trovare il punto d’impatto davanti al corpo rimanendo in equilibrio, evitando di colpirla troppo vicina o distante dal corpo.
  • FINALE. Il finale della racchetta deve essere eseguito tenendo le corde rivolte leggermente verso avanti, ma il movimento dipende dall’altezza dell’impatto. Se l’impatto è alto dovremmo finire con la racchetta verso il basso mentre se il punto d’impatto è basso, dovremmo portare la racchetta verso l’alto.
  • MANO non DOMINANTE. Durante l’impatto il braccio non dominante si deve muovere in maniera simmetrica rispetto al braccio con la racchetta, quindi verso dietro cercando di avvicinare le scapole per avere più stabilità e spinta.

E tu come giochi il rovescio in slice?

Scrivilo qui sotto nei commenti e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *