Ostacoli, usali per allenare tutti i colpi

I supporti didattici come coni, coppelle o transenne sono utilissimi per imparare i vari colpi, sia quelli a rimbalzo come dritto e rovescio, sia quelli al volo ma anche il servizio.

Gabe Jaramillo, coach di fama internazionale, usa regolarmente le transenne nelle fasi di allenamento con i suoi allievi e ne abbiamo già parlato in altri articoli. Questi supporti visivi, grandi e larghi, si adattano benissimo per il raggiungimento di obiettivi come la profondità, l’altezza di palla o l’angolazione e sta alla bravura del maestro usarli nelle varie esercitazioni.

Obbligare un giocatore a superare un ostacolo fa sì che la mente si concentri sull’obiettivo finale e non sulla tecnica minuziosa del colpo. Si badi bene che la tecnica è importante, va allenata in maniera scrupolosa attraverso delle progressioni, ma durante la fase di palla viva quindi nel palleggio o nella partita, la mente si deve concentrare sul raggiungimento dell’obiettivo. In maniera inconsapevole adatteremo la tecnica esecutiva del colpo in base alla palla in arrivo ed alla situazione di gioco per tirarla dove ci eravamo prefissati.

Oggi vogliamo proporvi l’ultimo video pubblicato da Gabe Jaramillo assieme a Alvaro Bedoya nel loro canale YouTUBE dove vengono elencati 6 esercizi nei quali si può usare la transenna e dai quali vi consiglio di prendere spunto per le vostre esercitazioni.

 

Gli esercizi sono 6:

  • PALLEGGIO da fondo campo tirando la pallina oltre la transenna posizionata ad 1/4 campo.
  • PALLEGGIO-ATTACCO da fondo campo in diagonale. Quando uno dei due giocatori colpisce la palla dentro al campo ed è messo bene, giocherà un attacco in lungo linea.
  • PALLEGGIO senza INDIETREGGIARE. Palleggio da fondo campo, un giocatore dovrà tirare la palla oltre alla transenna ma non dovrà indietreggiare troppo, infatti dovrà essere posizionata una seconda transenna a 2 metri dalla linea di fondo campo dietro il giocatore.
  • PALLEGGIO a 3. Palleggio da fondo campo: un giocatore dovrà tirare la palla in diagonale ai due compagni, una volta a destra ed una a sinistra senza indietreggiare troppo, infatti dovrà essere posizionata una transenna a 2 metri dalla linea di fondo campo dietro il giocatore da solo.
  • SERVIZIO in KICK. Posizionare una transenna a 1/4 campo, la pallina dovrà rimbalzare oltre la transenna ma dentro l’area di servizio e poi effettuare il secondo rimbalzo oltre una seconda transenna posta sulla linea di fondo campo.
  • VOLE’E. Giocare la volèe stando sulla linea di metà campo, posizionando la transenna davanti al giocatore ad 1/4 campo. In questa maniera il tennista dovrà spingere con le gambe per dare profondità. Di questo esercizio ne avevamo parlato anche in un altro articolo.

Pensate che queste esercitazioni siano difficili da attuare con giocatori di livello intermedio? Qui di seguito potete vedere un esercizio di palleggio da fondo campo usando una mini-rete al posto della transenna, che ho realizzato con alcuni ragazzi adulti.

One Response

  1. Marco Magro 2 Gennaio 2018

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *