Attacca in slice e chiudi la volèe con 8 combinazioni

L’attacco in slice di rovescio è molto comune. L’attacco in slice di dritto invece, è più raro ma non impossibile.

Quando l’avversario ci gioca una palla, alta o bassa, che rimbalza nei pressi della metà campo dobbiamo approfittare di questo invito all’attacco. Usare il colpo con rotazione in slice è una valida alternativa all’attacco in top. La nostra palla si muoverà così con una traiettoria bassa e l’avversario sarà costretto a piegare le gambe per giocare il passante. Una situazione non di certo ideale per lui. Al 90% ci giocherà un passante debole che dobbiamo essere in grado di chiudere con la volèe.

Anche l’attacco in slice e la volèe devono essere allenati con esercizi specifici, mirati ad apprendere una sequenza di movimenti e spostamenti.

Le esercitazioni devono essere fatte attraverso una progressione didattica. Inizialmente il maestro dovrà fornire la palla dal cesto, per allenare lo schema in maniera attenta e senza variazioni. Poi, il maestro dovrà palleggiare tirando le pallina all’allievo in maniera tale da riprodurre lo schema allenato a cesto.

Attraverso questo tipo di progressione potrai apprendere uno schema di gioco e quando, in partita, ti si ripresenterà quella situazione tu saprai già cosa fare perché ti sarai già esercitato nella fase di allenamento. Se in partita provi a fare degli schemi o dei colpi che non hai allenato in maniera efficace, difficilmente farai punto. Se non per fortuna.

Oggi ti voglio proporre una serie di 8 combinazioni di attacco in slice e volèe, illustrati dal maestro Gianluca Carbone nel suo canale YouTube.

Le 8 combinazioni devono essere fatte prima a cesto e poi in fase di palleggio. Si tratta di:

  • attacco in dritto lungo linea e volèe di dritto incrociata stretta;
  • attacco di rovescio lungo linea e volèe di rovescio incrociata stretta;
  • attacco di rovescio lungo linea e volèe di rovescio lungo linea corta;
  • attacco di dritto lungo linea e volèe di dritto lungo linea corta;
  • attacco di dritto lungo linea e volèe di rovescio lungo linea corta;
  • attacco di rovescio lungo linea e volèe di dritto lungo linea corta;
  • attacco di dritto incrociato profondo e volèe di dritto incrociata corta;
  • attacco di rovescio incrociato e volèe di rovescio incrociata corta;

Nel video qui sotto puoi vedere alcuni punti vinti da Roger Federer usando il dritto o il rovescio in slice. Alcuni combinati con la volèe:

Utilizzi anche tu questi schemi di allenamento? Scrivilo qui sotto e ne discuteremo assieme, mi piace sapere come ti alleni e ti prepari per le partite!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *