Come allenare la difesa e l’attacco? Prova questo esercizio!

Si sa che nel tennis ci sono varie situazioni di gioco.

O meglio, nello specifico sono cinque:

  1. Servizio
  2. Risposta
  3. Costruzione del punto da fondo campo
  4. Attacco
  5. Difesa

Durante il gioco del punto possiamo trovare 2-3 situazioni differenti ad esempio il servizio, la costruzione del punto e la difesa. Riuscire ad allenare le varie situazioni tattiche, combinandole poi assieme, ci aiuta a gestire meglio le varie fasi del gioco. Troppo spesso infatti l’allenamento è fatto con il palleggio che va bene per trovare la regolarità ma non allena le varie situazioni. Il risultato è che quando andiamo in partita gestiamo ogni palla con il ritmo e la velocità del palleggio, oppure acceleriamo o giochiamo dei colpi che non abbiamo mai provato in allenamento.

Oggi voglio proporti un esercizio molto interessante pubblicato dagli insegnanti Trent Tucker e Coach Matias Marin di Tucker Tennis, un centro di allenamento dell’ U.S.T.A. (United States Tennis Association) , la federazione americana, a Tulsa in Oklahoma. E’ un esercizio che uso spesso in campo con i miei allievi e ti assicuro che ti aiuterà a gestire sia la fase di difesa che di attacco.

Nell’esercizio il maestro, oppure un amico, si posiziona vicino alla rete in una delle due metà campo mentre l’altro giocatore si mette a fondo campo. Da queste posizioni si esegue una progressione composta da 3 esercizi:

  • palleggio fondo-rete. Il giocatore a fondo campo gioca dei dritti e rovesci verso l’uomo a rete che giocherà delle volèe. L’ideale sarebbe che il tennista che è a rete alterni delle volèe lunghe e corte. Tutto questo a palleggio.
  • palleggio fondo-rete con chiusura del 3° colpo. Lo stesso esercizio di prima ma al 3° o 4° colpo il giocatore che si trova a fondo campo dovrà chiudere il punto tirando la palla nella metà campo vuota.
  • palleggio fondo-rete con smash. Si eseguirà lo stesso gioco del punto 2 ma dopo ogni colpo il giocatore a fondo campo dovrà avanzare e giocare delle volèe verso il giocatore a rete. Il 3° o 4° colpo dovrà essere uno smash di chiusura.

A cosa serve tutto questo?

Questo tipo di esercizio ti aiuterà a gestire le palle lunghe e corte controllando la palla a seconda delle situazioni. In caso di palla lunga dovrai contenere il colpo mentre con una palla corta potrai spingere. Il fatto che il giocatore a rete si trovi da una parte del campo e non al centro simula una reale situazione di partita.

E i punti?

Questo gioco si presta bene anche con i punti così da renderlo più stimolante. Ovviamente l’uomo a rete non deve chiudere la volèe ma giocarla di controllo però se fa punto vale doppio.

 

Anche tu usi questo esercizio?

Scrivilo qui sotto nei commenti e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *