Servizio, evita la posizione del “cameriere”

La posizione del cameriere è un difetto comune a molti giocatori.

Non stiamo parlando di cose strane, ma della posizione assunta dalla racchetta durante la fase di preparazione del servizio, quando si trova dietro la schiena.

Se utilizzi un’impugnatura sbagliata e se commetti altri errori tecnici di cui parleremo dopo, la racchetta si troverà con il piatto corde rivolto verso l’alto prima dell’impatto ed inevitabilmente la traiettoria della pallina risulterà essere alta, a palombella. Alcuni di voi obietteranno che la pallina entra ugualmente. E’ vero. Però servire mettendo la racchetta in questa posizione, che assomiglia a quella di un cameriere che porta un vassoio sopra la spalla, ha dei grossi limiti.

Il colpo ha poca precisione, poca forza ed è impossibile creare rotazione in slice o top-spin.

Jeff Salzenstein, coach americano e ideatore di Tennis Evolution, ha realizzato un video dove fornisce alcuni consigli per risolvere questo problema e migliorare il servizio. Ho deciso di estrapolare due elementi che ritengo fondamentali e te li ho “tradotti” in italiano. Guarda qui sotto il video caricato nel nostro canale YouTube.

Per evitare la “posizione del cameriere” bisogna:

  • impugnare la racchetta con la continental
  • alzare il gomito durante la fase di caricamento, tenendo il piatto corde rivolto verso il basso

In realtà ci sarebbe un terzo consiglio, quello di muovere la racchetta ed il braccio con la pallina in maniera sincrona ruotando le spalle ed evitando di andare verso l’alto nel medesimo istante. Lo trovo un aspetto corretto, però richiede l’aiuto di un maestro perché c’è il rischio di perdere il ritmo nel movimento del servizio.

In ogni caso, se ti accorgi che anche tu servi usando la posizione del “cameriere” il mio invito è quello di chiedere aiuto al maestro del circolo dive giochi. Vedrai che ti aiuterà a risolvere il problema ed il tuo servizio cambiare subito in meglio.

Se vuoi vedere il video integrale che Jeff Salzenstein ha pubblicato nel suo canale YouTube, guarda qui sotto:

Il servizio di Roger Federer è un classico esempio di come muovere il gomito verso l’alto tenendo il piatto corde rivolto verso il basso. Guardalo qui sotto nel video pubblicato dal canale Fuzzy Yellow Balls:

 

Anche tu fai il servizio con la “posizione del cameriere”?

Scrivi il tuo commento qui sotto oppure a info@giocareatennis.it e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *