Dove mi metto dopo aver colpito la pallina?

Al centro, a destra oppure a sinistra?

La posizione dove mettersi dopo aver colpito una pallina a volte suscita qualche perplessità perché si pensa che un’unica posizione possa coprire completamente tutto il campo. Ossia che mettendomi in un certo punto del campo io posso andare a colpire tutte le palline in maniera agevole. Sia che si tratti di una palla lunga, una palla corta oppure un colpo che mi manda esterno. Purtroppo non c’è una posizione del genere. Bisogna scegliere una posizione a scapito di un’altra.

Quindi dove devo mettermi dopo aver colpito la palla? Dipende.

Per prima cosa è utile fare una distinzione tra le varie situazioni di gioco nelle quali ci possiamo trovare.

Cosa sono le situazioni di gioco?

Sono i vari momenti della partita nei quali noi andiamo a colpire la palla e vanno gestiti in maniera differente. Le situazioni di gioco sono 5:

  • servizio
  • risposta al servizio
  • costruzione del punto da fondo campo
  • attacco
  • difesa

Ogni situazione ha le sue caratteristiche ed oggi voglio parlarti della costruzione del punto da fondo campo. La posizione che devo assumere quando mi trovo a fondo campo e sto cercando di far muovere il mio avversario dipende da due fattori.

Da cosa dipende la mia posizione in campo?

Gli elementi che devo tenere in considerazione per posizionarmi al meglio sono:

  • dove e come tiro la pallina
  • le abitudini del mio avversario

Prima riesco ad analizzare questi elementi, prima e meglio mi posizionerò per ricevere la pallina.

Di questo aspetto ne parlo nell’ultimo video pubblicato nel nostro canale YouTube, al quale ti invito ad iscriverti nel caso non lo avessi ancora fatto. Nel video parlo del “punto intermedio”, in inglese chiamato mid point che ti aiuterà a gestire meglio il punto da fondo campo.

Cos’è il punto intermedio (mid point)?

E’ la posizione dalla quale riesco a coprire lo spazio libero lasciato al mio avversario facendo pochi passi e dipende principalmente da dove tiro la pallina.

Qual è la posizione ideale?

Anche qui la risposta è la stessa di prima: dipende.

Quando tiro la palla oltre la rete il mio avversario giocherà certi colpi con una percentuale elevata e altri più raramente. Io devo mettermi nella posizione migliore per prendere le palline che con più probabilità arriveranno nel mio campo, ma per farlo devo osservare anche le abitudini del mio avversario.

Un esempio pratico

Se mando il mio avversario sulla recinzione laterale sul lato del suo rovescio e so che lui gioca sempre in lungo linea, non ha senso coprire il lato dell’incrociato stretto.

E tu come ti posizioni dopo aver colpito la pallina da fondo campo?

Commenta l’articolo qui sotto oppure scrivi a info@giocareatennis.it e ne discuteremo assieme!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *