Per servire bene bisogna saper lanciare una palla

Ebbene sì, sembrerà banale ma per effettuare un buon servizio bisogna saper lanciare una palla.

Lanciare una palla sembra una cosa facile, ma non lo è. Non parlo di lancio a caso, ma di un lancio fatto bene, in equilibrio, direzionando la pallina dove voglio. Sono molti gli elementi da tenere in considerazione.

Sapere lanciare è un pre-requisito fondamentale per saper servire. E’ un’abilità motoria che dovrebbe essere insegnata a scuola. In effetti in alcuni giochi studenteschi il classico lancio del giavellotto, seppur leggero, è stato sostituito dal lancio del vortex. Hai presente quella specie di razzo in gomma che alcuni bambini si divertono a lanciare? Proprio quello. E proprio il lancio del vortex è utilissimo per imparare il corretto movimento del braccio per lanciare. Clicca qui sotto per acquistarlo au Amazon.

Mark Tennant, relatore di fama internazionale, assieme al suo team di Tennis 24/7 organizza in Inghilterra ed in giro per il mondo diversi corsi sia per insegnanti che per giocatori. Tra i suoi corsi c’è ovviamente anche quello per imparare il servizio. Ed una parte è dedicata al lancio di palla. Per valutare il corretto lancio bisogna seguire certi parametri, che sono stati elencati in una checklist ossia una tabella che Mark Tennant mi ha concesso di tradurti in italiano.

Ma non si tratta solo di un lancio. Attraverso il lancio di palla è possibile prendere confidenza con l’impugnatura continental. Scopri come in questo video.

Per ricevere questa tabella non devi fare altro che iscriverti alla nostra newsletter e la riceverai nel messaggio di benvenuto. Nel caso non dovessi riceverla scrivimi pure a info@giocareatennis.it.

Il lancio di palla nel football americano è simile al movimento della racchetta durante al servizio. Quindi se sei appassionato di questo sport e hai un pallone puoi usarlo come riscaldamento.

Ami il baseball? Di sicuro sai lanciare una palla, però la dinamica del movimento è differente rispetto a quella del lancio del pallone da football e del movimento della racchetta. Guarda qui John McEnroe alle prese con il lancio inaugurale di un’incontro:

Se hai piacere di farmi vedere come servi inviami pure un filmato a info@giocareatennis.it e ci darò un’occhiata!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *