Doppio: gestisci queste 3 situazioni

Il doppio ha il suo fascino.

I puristi del singolare hanno qualche difficoltà a giocare in coppia perché non sanno dove posizionarsi. Come tagliare il campo. Come aiutare il proprio compagno. Insomma, non è detto che chi è bravo in singolare lo sia anche in doppio.

I gemelli americani Mike e Bob Bryan sono la coppia di doppio più famosa al mondo. Assieme hanno vinto più di 100 tornei, tra i quali 18 Slam oltre ad un bronzo olimpico. Un risultato niente male per due giocatori che tra poco spegneranno 41 candeline.

E proprio la settimana scorsa sono tornati alla vittoria nel torneo di Miami, superando in finale la coppia formata da Stefanos Tsitsipas e Wesley Koolhof. In questo torneo c’è da ricordare anche la vittoria n° 101 per Roger Federer su John Isner e di Ashleig Barty su Karolina Pliskova. Ma torniamo al doppio.

In questo video, pubblicato nel nostro canale YouTube (ti invito ad iscriverti), analizzo 3 punti giocati durante la finale di doppio maschile del Miami Open:

Il video fa riferimento al contributo caricato all’ ATP nel suo canale YouTube e che ti invito a vedere qui sotto per vedere come sono stati giocati i punti indicati sopra:

Andando nello specifico, analizziamo assieme le tre situazioni.

  1. Entrambi i giocatori a rete. Quando il nostro compagno si trova a fondo campo, magari distante ed entrambi gli avversari a rete, è meglio indietreggiare fino a fondo piuttosto che rimanere a metà campo.
  2. Passante lungo linea. Se l’avversario ci gioca un passante in lungo linea e noi riusciamo a prenderlo, al 90% la palla successiva verrà giocata in diagonale. Quindi dobbiamo essere reattivi per recuperare la posizione e tagliare il campo per intercettare la palla con la volèe.
  3. Uomo a metà campo. Se tiro la palla sui piedi dell’uomo a rete, questo probabilmente risponderà alto e lento. In quel momento chi si trova a rete deve intervenire per chiudere il punto.

E tu come gestisci queste situazioni di doppio?

Puoi:

  • commentare l’articolo qui sotto
  • commentare il video nel nostro canale YouTube
  • scrivermi a info@giocareatennis.it magari inviandomi un video mentre giochi, così ne discuteremo assieme!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *