Dritto: come fare quando la palla è bassa?

Colpire una palla bassa non è semplice come potrebbe sembrare.

Immagina la situazione. Ti stai costruendo bene il punto da fondo e ad un certo momento l’avversario ti gioca una palla che rimbalza bassa a metà campo. Tu dici “ok, è fatta, ora attacco”. Corri, ti giri per colpirla di dritto, ma la palla finisce a rete. O fuori di 2 metri.

Quante volte ci siamo trovati in questa situazione?

Essere versatili e sapersi adattare alle varie esigenze è una condizione indispensabile per giocare bene a tennis. Saper giocare il dritto solo con impugnatura semi-western è un limite, perché come fai a tirare oltre la rete una palla veramente bassa? Stessa cosa dicasi per il rovescio, soprattutto per chi lo gioca con due mani. Bisogna saper colpire la palla impugnando la racchetta anche con una mano.

Tom Avery di CTW Academy ha pubblicato un video molto interessante dove indica come giocare di dritto una palla bassa. Prendendo spunto anche dal suo contributo ho deciso di consigliarti 2 modi per gestire al meglio questo tipo si pallina. Qui sotto puoi vedere il video che ho pubblicato nel nostro canale YouTube, al quale ti invito ad iscriverti se non lo hai ancora fatto.

I due modi per colpire la palla bassa di dritto sono:

  • accompagnarla, facendo un breve finale e proseguendo la corsa verso la rete
  • colpire con rotazione in slice (back) per tenere la traiettoria bassa

Ovviamente uno può anche colpire la palla con rotazione in top-spin oppure può tentare una palla corta, ma questi sono i due modi che ritengo più facili da apprendere. Ad ogni modo il concetto è di colpire la palla con un buon controllo per poi proseguire a rete e giocare un colpo al volo. Se parto da fondo campo già sapendo che tipo di colpo giocare e come impatterò la palla, sarà più facile giocarla con precisione ed efficacia.

Se hai qualche minuto di tempo ti consiglio di vedere il video che Tom Avery ha pubblicato nel suo canale YouTube.

E tu come giochi le palle basse di dritto?

Fammelo sapere:

  • commendando l’articolo qui sotto
  • commentando il video nel nostro canale YouTube
  • scrivendo a info@giocareatennis.it. Magari inviandomi un video mentre giochi il dritto, così ne discutiamo assieme

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *