Volèe di dritto: tieni la mano in sù

La situazione è comune. Fai un bell’attacco, scendi a rete, vuoi giocare una volèe vincente ma finisce a rete. La frustrazione è tanta che non ci vai più e rimani a fondo campo.

La volèe che si gioca dopo l’attacco è chiamata volèe di approccio perché la si gioca, generalmente, a metà campo. E’ difficile giocare la prima volèe nei pressi della rete. Quindi, trovandoci a 3 metri dal nastro dobbiamo controllare il colpo, non possiamo schiacciare la pallina, altrimenti finirebbe a rete. Quando giochiamo questo tipo di volèe è necessario tenere il polso fermo. Nella volèe di rovescio è più facile, mentre nella volèe di dritto c’è il rischio di piegare il polso e sbagliare il colpo.

Jeff Salzenstein di Tennis Evolution e Peter Freeman di Crunch Time Coaching hanno realizzato un video dove forniscono un consiglio molto utile per imparare a giocare la volèe di dritto. L’ho provato in campo e siccome funziona, te lo propongo in italiano. Questo è il video che abbiamo pubblicato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non lo hai ancora fatto)!

L’esercizio è semplice.

Tengo la racchetta in una mano ed una pallina nell’altra. Colpisco la volèe e poi, dopo l’impatto, colpisco la pallina che tengo sulla mano con il tappo della racchetta. In questa maniera riuscirò a tenere sempre il piatto corde rivolto verso l’alto e controllare meglio il colpo.

Se hai qualche minuto guarda il video integrale che Jeff e Peter hanno pubblicato nel loro canale YouTube:

E tu come giochi la volèe? Puoi:

  • commentare l’articolo qui sotto
  • commentare il video nel nostro canale YouTube
  • scrivere a info@giocareatennis.it magari inviandomi un video con la tua volèe

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *