Il dritto è il colpo che si gioca di più rispetto agli altri, ma a volte succede di arrotare troppo la palla dando poca spinta.
ERRORE COMUNE. Qualche giorno fa un appassionato tennista mi ha scritto lamentando il fatto che il suo dritto è bello carico di top-spin ma la palla rimbalza corta a metà campo e quindi comoda per l’avversario.
Come fare per gestire dare maggior profondità senza perdere rotazione?
Prima di proseguire con l’argomento ti consiglio di cliccare sul link qui sotto e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sui contributi che pubblichiamo e per vedere, tra le altre cose, la rubrica settimanale TOP 5 Video con i migliori 5 video pubblicati da altri insegnanti.
VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto), analizzo 2 elementi tecnici fondamentali del dritto per trovare il giusto equilibrio tra spinta e rotazione in top-spin.
NADAL e FEDERER. Abbiamo parlato del dritto di Rafael Nadal e Roger Federer e di come entrambi tengano un’ottima base d’appoggio larga e distendano il braccio indietro durante l’apertura, per cercare spinta. Ti consiglio di guardare i video.
CORSO RITMO nel SERVIZIO. Se è proprio il servizio il tuo colpo più debole, con il quale commetti molti doppi falli e nei punti decisivi ti viene proprio il braccino, allora clicca sull’immagine qui sotto.
Ho realizzato un video dove mostro 4 esercizi che possono essere fatti da soli per trovare o migliorare il ritmo nel servizio.
VIDEO ANALISI. Se vuoi inviarmi un tuo video mentre giochi il servizio, il dritto il rovescio o la volèe, sarò ben lieto di darci un’occhiata.
Se invece hai piacere di ricevere una video analisi del tuo colpo, con dei consigli personalizzati, allora clicca sull’immagine qui sotto!