Dritto: spinta e rotazione in top

Il dritto è il colpo che si gioca di più rispetto agli altri, ma a volte succede di arrotare troppo la palla dando poca spinta.

ERRORE COMUNE. Qualche giorno fa un appassionato tennista mi ha scritto lamentando il fatto che il suo dritto è bello carico di top-spin ma la palla rimbalza corta a metà campo e quindi comoda per l’avversario.

Come fare per gestire dare maggior profondità senza perdere rotazione?

Prima di proseguire con l’argomento ti consiglio di cliccare sul link qui sotto e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sui contributi che pubblichiamo e per vedere, tra le altre cose, la rubrica settimanale TOP 5 Video con i migliori 5 video pubblicati da altri insegnanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è newsletter.png

VIDEOIn questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto), analizzo 2 elementi tecnici fondamentali del dritto per trovare il giusto equilibrio tra spinta e rotazione in top-spin.

NADAL e FEDERER. Abbiamo parlato del dritto di Rafael Nadal e Roger Federer e di come entrambi tengano un’ottima base d’appoggio larga e distendano il braccio indietro durante l’apertura, per cercare spinta. Ti consiglio di guardare i video.

Video di Love Tennis
Video di Tennis Life

CORSO RITMO nel SERVIZIO. Se è proprio il servizio il tuo colpo più debole, con il quale commetti molti doppi falli e nei punti decisivi ti viene proprio il braccino, allora clicca sull’immagine qui sotto.

Ho realizzato un video dove mostro 4 esercizi che possono essere fatti da soli per trovare o migliorare il ritmo nel servizio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 07012020_4ex-copertina-1024x576.png

VIDEO ANALISI. Se vuoi inviarmi un tuo video mentre giochi il servizio, il dritto il rovescio o la volèe, sarò ben lieto di darci un’occhiata.

Se invece hai piacere di ricevere una video analisi del tuo colpo, con dei consigli personalizzati, allora clicca sull’immagine qui sotto!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è videoanalisi_copertina.png

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *