Esercizio: attacco e volèe

Questo messaggio me l’ha scritto un’appassionata tennista e descrive bene la situazione nella quale si trovano tanti giocatori che hanno voglia di scendere a rete ma devono prendere coraggio.

ERRORE COMUNE. Per giocare a rete bisogna saper giocare la volèe e lo smash nelle varie forme. Ma spesso sbagliamo il colpo al volo perchè abbiamo fatto un attacco poco preciso, lento o in ritardo.

Quando bisognerebbe attaccare e dove sarebbe meglio posizionarsi?

Prima di proseguire con l’argomento ti consiglio di cliccare sul link qui sotto e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sui contributi che pubblichiamo e per vedere, tra le altre cose, la rubrica settimanale TOP 5 Video con i migliori 5 video pubblicati da altri insegnanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è newsletter.png

VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto), fornisco alcuni suggerimenti per capire quando è utile attaccare e dove mettersi prima di giocare la volèe.

FEDERER. Se parliamo di attacco e volèe non possiamo non menzionare Roger Federer. Se hai due minuti ti consiglio di guardare questo video relativo ad un incontro di qualche anno fa. Da notare che Federer scende a rete quando lui si trova sulla linea di fondo campo o dentro al campo e l’avversario si trova in difficoltà magari di lato.

Video di Tennis Life

20 ESERCIZI per 2 GIOCATORI. I consigli che abbiamo fornito in questo articolo possono essere integrati con una dispensa che contiene 20 esercizi che si possono fare in coppia, per allenare la situazione di costruzione del punto da fondo campo, l’ attacco e la difesa, il servizio e la risposta.

Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare un estratto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *