Dritto, dove metto la mano sinistra?

Come e dove bisognerebbe mettere la mano sinistra durante la preparazione del dritto? Questa domanda me l’ha fatta qualche giorno fa un appassionato tennista ed è più che lecita perché osservando alcuni giocatori amatoriali possiamo notare degli “stili differenti”.

ERRORE COMUNE. Qualche volta la mano non dominante, la sinistra per i destri e la destra per i mancini, viene tenuta a penzoloni lungo il fianco senza usarla. In altri casi la mano punta in avanti. Entrambe le situazioni non sono ideali per riuscire a creare spinta e rotazione in top-spin.

Come e dove tenere la mano non dominante?

Prima di proseguire con l’argomento ti consiglio di cliccare sul link qui sotto e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sui contributi che pubblichiamo e per vedere, tra le altre cose, la rubrica settimanale TOP 5 Video con i migliori 5 video pubblicati da altri insegnanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è newsletter.png

VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto) analizzo 3 modi differenti di usare la mano sinistra durante la preparazione del dritto. Quella più adatta per creare spinta usando meglio la catena cinetica prevede il movimento della mano non dominante parallela alla linea di fondo.

Federer, Thiem, Sinner. Se hai qualche istante ti consiglio di metterti seduto e guardare questi video dove si può vedere l’uso della mano sinistra posta parallela alla linea di fondo campo in Roger Federer, Dominic Thiem e Jannick Sinner.

Video di Love Tennis
Video di 12kgb-tennis
Video di TenniStars India

20 ESERCIZI per 2 GIOCATORI. I consigli che abbiamo fornito in questo articolo possono essere integrati con una dispensa che contiene 20 esercizi che si possono fare in coppia, per allenare la situazione di costruzione del punto da fondo campo, l’ attacco e la difesa, il servizio e la risposta.

Magari possono essere utili anche a te.

Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare un estratto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *