Tattica: perché Nadal ha perso da Rublev a Montecarlo?

MONTECARLO. Il torneo di Montecarlo è stato segnato dalle sconfitte di Novak Djokovic e Rafael Nadal rispettivamente ai sedicesimi e ai quarti di finale. Mi permetto di affermare che questa è una buona notizia perché si inizia a vedere un ricambio generazionale che ci fa conoscere nuovi giocatori che fino a questo momento erano rimasti nell’ombra dei “fantastici 3”.

Ovviamente lunga vita tennistica a Djokovic, Nadal e Federer, ma oggi vorrei soffermarmi su una questione.

DOMANDA: Perchè Rafael Nadal ha perso da Andrey Rublev?

RISPOSTA. Una risposta ce la da Craig O’Shannessy, analista dell’ ATP che analizza i dati delle partite e aiuta i professionisti ad allenarsi meglio per vincere. Ti invito a cliccare qui per guardarla.

Ovviamente è una risposta puramente statistica e non tiene conto di tanti altri fattori come la condizione fisica e mentale, acciacchi fisici, scelte tattiche o carenze tecniche seppur temporanee. Però ci può essere utile per impostare meglio il nostro allenamento e la nostra partita.

Prima di proseguire con l’argomento ti informo che abbiamo pubblicato le date degli stage di tennis che organizzeremo in autunno 2021 ad Abano Terme (Padova):

  • domenica 3 ottobre ore 9:00-14:00
  • sabato 30 ottobre ore 14:00-19:00
  • domenica 14 novembre ore 9:00-14:00
  • sabato 27 novembre ore 14:00-19:00

Durante lo stage ti aiuteremo a migliorare il tuo gioco senza stravolgerlo. Attraverso la video analisi potrai pulire il dritto, il rovescio ed il servizio.

Attraverso degli esercizi specifici sfrutterai al massimo i tuoi colpi nelle situazioni tattiche per giocare in maniera più efficace.

Insomma, tornerai a casa con dei consigli pratici per iniziare e giocare meglio sin dalla prima ora.

Per ricevere tutte le informazioni sugli stage iscriviti alla nostra newsletter. Le riceverai nel messaggio di benvenuto.

Inserisci la tua email qui sotto, torna indietro per continuare a leggere l’articolo e poi ricordati di controllare la tua casella email per confermare l’iscrizione e ricevere tutti i contributi riservati.

VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto) analizzo due schemi tattici che sfruttano i dati esposti da Craig O’Shannessy.

Rublev ha giocato il 62% di palle verso il rovescio di Nadal colpendo il 63% di palline con il dritto contro il 46% del giocatore spagnolo.

SERVIZI. Se hai piacere di scoprire i vari servizi che offriamo nel nostro sito giocareatennis.it, clicca sull’immagine qui sotto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *