ERRORE COMUNE. Afferrare la racchetta in modo corretto è un pre-requisito tecnico fondamentale per imparare bene l’esecuzione del colpo, soprattutto della battuta.
A volte si vedono tennisti restii a cambiare impugnatura nel servizio perchè hanno imparato così e si trovano bene in quella maniera, non vogliono uscire da una “zona di comfort” perchè richiederebbe tempo.
Nel dritto e nel rovescio l’impugnatura è certamente importante per gestire le varie palline, magari per dare rotazione in top-spin, ma è nel servizio che usare un’impugnatura rispetto ad un’altra può diventare un limite. O un vantaggio.
Quale impugnatura usare nel servizio?
VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto), analizziamo i pro ed i contro dell’uso delle più comuni impugnature di dritto, nel servizio.
STEFAN EDBERG. Nel video ho fatto riferimento al servizio del tennista svedese Stefan Edberg che ha giocato a cavallo tra gli anni ’80 e 90′. Lui era solito usare un’impugnatura eastern di rovescio per eseguire il servizio in kick e questo gli permetteva di giocare una palla con parabola alta ed avere più tempo per scendere a rete.
SERVIZI. Se hai piacere di scoprire i vari servizi che offriamo nel nostro sito giocareatennis.it, clicca sull’immagine qui sotto.
ho visto con attenzione il tuo video sulle impugnature del servizio . e’ stato molto utile , prima usavo da sempre una impugnatura a padella e comnque servivo molto bene , ma facendo un sacco di doppi falli , con la continental ho almeno dimezzato i doppi falli
grazie !
Sono contento Alessandro, ci vuole pazienza per cambiare ma son certo che riuscirai ad inserire anche le rotazioni. Fammi sapere come andrà!