Risposta al servizio: quale impugnatura utilizzi?

Dobbiamo rispondere al servizio dell’avversario, ci posizioniamo a fondo campo vicino alla linea del singolo ma un dubbio ci assale: la palla arriverà sul dritto o sul rovescio?

Brady di Daily Tennis Lessons ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove suggerisce aspettare il servizio utilizzando l’impugnatura del dritto e poi aiutarsi con l’altra mano per cambiare impugnatura nel caso arrivi di rovescio. Perché? Guardate il video o leggete la traduzione sotto.

Qui sotto troverete il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:

Ciao sono Brady di Daily Tennis Lessons e oggi andremo a vedere gli aspetti fondamentali della risposta al servizio partendo dall’impugnatura che vi consiglio di utilizzare.

Posizione: per rispondere al servizio mi posiziono all’incrocio tra la linea di singolare e la linea di fondo campo.

Impugnatura: la maggior parte dei giocatori preferiscono giocare il dritto rispetto al rovescio quindi, visto che c’è una maggior probabilità di giocare una risposta al servizio di dritto, vi consiglio di prepararvi con la vostra impugnatura del dritto.

E se devo rispondere di rovescio? Impugnate la racchetta di dritto tenendo le corde leggermente rivolte verso il basso e posizionate la mano non dominante nel cuore della racchetta o nel manico in base al vostro rovescio a 1 o 2 mani. Nel momento in cui vi accorgete che la palla vi arriverà dalla parte del rovescio usate la mano non dominante per ruotare la racchetta cambiando impugnatura della mano dominante e poi andate a colpire la palla. Vuoi capire come cambiare impugnatura nel rovescio? CLICCA QUI per leggere l’articolo.

Guardate ora qualche risposta al servizio di dritto: aspettando la pallina con l’impugnatura del dritto sarà più facile ed efficace rispondere perché non dovrò preoccuparmi del grip da utilizzare ma della zona dove mandare la palla.

Guardate ora qualche risposta al servizio di rovescio: nel momento in cui la pallina mi arriva di rovescio ruoto la racchetta usando la mano non dominante ancora prima di ruotare le spalle.

Questi sono i miei consigli personali sull’impugnatura della risposta al servizio. Novak Djokovic utilizza un’impugnatura intermedia che cambia a seconda del colpo che deve giocare ma è un’operazione difficile da fare in breve tempo, Andre Agassi usava l’impugnatura del dritto come avete visto in questo video, quindi andate in campo e fate delle prove per utilizzare l’impugnatura di partenza che vi da più risultati.”

 

E voi che impugnatura utilizzate mentre siete in attesa della risposta? Scrivetelo qui sotto e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *