Servizio in slice, 3 step per impararlo

Il servizio può essere giocato in 3 modi differenti: piatto, con rotazione in kick e con rotazione in slice.

Il servizio piatto è giocato dalla maggior parte dei tennisti, è utilizzato principalmente come prima palla perché l’obiettivo è tirare forte. Ovviamente dentro al campo nella direzione scelta.

Con la seconda palla di servizio invece, si tende a dare rotazione per mettere in difficoltà l’avversario e fargli giocare una risposta fuori dalla comfort zone.

Con la rotazione in kick gli faremo giocare la risposta alta, meglio se verso il rovescio. Con il servizio in slice invece, gli faremo giocare la risposta col dritto ma stando fuori dal campo, oppure attaccata al corpo. Qualche settimana fa avevamo pubblicato un articolo con una progressione per imparare il servizio in kick, clicca qui se vuoi rivederla.

Oggi desidero fornirti una progressione per imparare il servizio con rotazione in slice fatta da 3 step, 3 passi. La rotazione in slice la si ottiene colpendo la pallina di lato, se immagini la palla come un orologio l’impatto deve essere fatto tra le ore 13 e 14. In questa maniera la palla farà una traiettoria bassa verso l’esterno e dopo il rimbalzo schizzerà costringendo l’avversario a rispondere sulla recinzione laterale. Oppure al corpo se dovessimo servire sulla “T” dell’area di battuta. A tutto vantaggio nostro che avremo il campo libero per giocare un vincente o un colpo di costruzione del punto.

In questo video, pubblicato nel nostro canale YOUTUBE (ti invito ad iscriverti per rimanere aggiornato), propongo il primo step della progressione didattica.

In questa progressione dovrò utilizzare due supporti didattici. Un cono da mettere vicino alla linea del singolare e ed un’appendi abiti da posizionare vicino alla rete. Oppure tendere un nastro di quelli usati per simulare la rete più alta.

L’obiettivo? Servire sotto il nastro e verso il cono, in questa maniera la traiettoria della pallina rimarrà bassa e con direzione esterna.

1° step. Mettiti sulla linea di metà campo. Impugna la racchetta con impugnatura continental (clicca qui se vuoi saperne di più). Mettiti in posizione a trofeo con la racchetta indietro. Lanciati la pallina leggermente di lato e colpiscila di lato a ore 13-14 terminando con la racchetta verso il cono. Dovrai vedere la pallina muoversi con una traiettoria basse e diretta verso il cono.

2° e 3° step. Per vedere gli ultimi 2 step della progressione per imparare a servire in slice,

CLICCA QUI ed iscriviti alla nostra newsletter.

Se per qualche motivo tecnico non dovessi riceverla nel messaggio di benvenuto (controlla anche la cartella dello spam), scrivici a info@giocareatennis.it e ti invieremo subito il link al contributo video.

 

Se hai qualche minuto ti consiglio di vedere anche questo contributo video proposto da Simon di Top Tennis Training. 3 consigli tecnici per giocare bene il servizio in slice.

Quali sono? Impugnatura continental, lancio di palla sopra la testa con l’impatto a ore 13 e finale della racchetta e del busto.

 

 

Ed i campioni come giocano il servizio in slice? Ecco Milos Raonic e Roger Federer.

One Response

  1. Marco Magro 8 Febbraio 2018

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *