Servizio in kick, un esercizio per impararlo

Di esercizi di tennis ce ne sono tantissimi, basta trovare quello più adatto al proprio obiettivo.

Cos’è il servizio in kick?

Il servizio in kick, chiamato anche servizio in top-spin, è quel servizio dove si imprime alla pallina una rotazione tale che dopo il rimbalzo sul terreno questa sale subito in alto. Il risultato finale è che il nostro avversario sarà costretto a colpire una pallina alta, magari sul rovescio e quindi difficile da gestire. Servendo in questa maniera l’altro giocatore potrà rispondere in due maniere:

  • corto perché sarà messo in difficoltà, offrendoci una palla da attaccare;
  • lungo colpendo dietro la linea di fondo campo, quindi difficilmente giocherà una palla vincente

Come si fa ad imparare il servizio in kick?

Di progressioni per imparare il servizio in kick ce ne sono molte. Tempo fa ne avevamo proposta una che riteniamo molto valida, composta da più step, da più passaggi, attraverso i quali imparare a servire al meglio. Clicca qui se vuoi rivederla.

Ma il cuore, ossia l’elemento principale del servizio in kick che lo contraddistingue dal servizio piatto o slice è il movimento della racchetta dal basso verso l’alto che spazzola la pallina. Questo tipo di gesto crea spesso qualche difficoltà tra i giocatori perché non è così naturale.

Come si fa ad imparare il movimento corretto della racchetta?

Giorni fa stavo guardando su YouTube uno degli ultimi video pubblicati dal team di Fuzzy Yellow Balls. Hanno proposto un esercizio veramente interessante per sentire meglio il movimento verticale della racchetta che spazzola la pallina. Ho deciso di “tradurtelo” in italiano in questo video pubblicato nel nostro canale YouTube.

Se hai qualche minuto ti consiglio di vedere il video in originale pubblicato nel canale YouTube di Fuzzy Yellow Balls. Alla fine del video c’è una proposta molto interessante!

Hai dubbi o domande?

Scrivili qui sotto commentando l’articolo oppure invia un’email a info@giocareatennis.it e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *