Vuoi migliorare realmente? Devi accettare di perdere qualche match!

A nessuno piace perdere, sia chiaro, ma se si vuole migliorare bisogna passare attraverso l’errore e la sconfitta.

Nei video precedenti Florian Meier di Online Tennis Instruction ha mostrato come è riuscito a migliorare il dritto di Lena, una sua allieva professionista, attraverso 2 step: definizione dell’errore e progressione didattica per risolverlo. Ma il reale cambiamento tecnico avviene in partita e qui entra in gioco l’ego del tennista e quando e concentrato sul “vincere o perdere” piuttosto che sul processo di miglioramento che offre risultati migliori ma nel lungo periodo.

Volete che il team di Florian valuti il vostro dritto spiegandovi dove potete migliorare e gli esercizi per farlo? CLICCATE QUI.

Qui sotto troverai il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:

“Ciao sono Florian di Online Tennis Instruction e oggi siamo al terzo e ultimo video della serie “migliora il tuo dritto”.

Nei video precedenti abbiamo visto come migliorare un aspetto tecnico nel dritto. Nel primo step abbiamo identificato l’errore  tecnico che una volta risolto avrebbe aumentato la velocità e rotazione di palla senza copiare nessun colpo dei professionisti. Nel secondo step abbiamo sviluppato una progressione step by step per correggere l’errore partendo da movimenti senza colpire la pallina per poi proseguire con un lavoro a cesto. Evitate di commettere l’errore di effettuare delle correzioni tecniche in fase di palleggio perché non otterrete  i risultati sperati.

Alla fine della progressione Lena era riuscita a palleggiare con un dritto tecnicamente migliore ma mancava ancora qualcosa: usarlo in partita che è il tema di questo video.

Quando giochi una partita ci sono 2 elementi che differiscono da un palleggio:

  • ti concentri sul gioco e non sulla tecnica dei colpi;
  • devi gestire la pressione dovuta al match.

Questo processo richiede più o meno tempo a seconda del tipo di giocatore/persona che siamo.

In questo video possiamo vedere Lena mentre gioca un match dopo qualche mese dal cambiamento tecnico nel dritto. Il colpo è migliore, più aggressivo ma Lena commette ancora molti errori e il reale cambiamento dipende dall’ego che ogni giocatore ci mette quando gioca e più il livello sale più si accetta difficilmente una sconfitta ed ecco che può succedere che l’atleta torni a giocare come prima. 

Con Lena abbiamo effettuato questa modifica al dritto perché volevamo avere un colpo aggressivo per poter spingere da fondo campo e sicuramente stiamo percorrendo la strada corretta ma la frustrazione dovuta alle sconfitte del primo periodo mi hanno costretto a chiamare Jim Grabb per sviluppare un programma per aiutare Lena a concentrarsi sull’esercizio piuttosto che sulle conseguenze e con lei ha funzionato bene.

In queste immagini potete vedere Lena giocare dopo 6 mesi dall’inizio del lavoro e il dritto e sicuramente più sicuro ed incisivo rispetto a prima ed il gesto è stato automatizzato. Ma osserviamo i dati statistici prima e dopo il cambiamento.

  • Prima la velocità media del dritto di Lena era  62 Mph,  8 Mph al di sotto di Serena Williams, gli errori al 23% ed una rotazione di 845 rpm.
  • Dopo, la velocità media del dritto di Lena era  67 Mph,  3 Mph al di sotto di Serena Williams, gli errori al 15% ed una rotazione di 1355 rpm.

Per migliorare il vostro dritto dovete scoprire l’errore tecnico, risolverlo con una progressione e implementarlo in partita.

Una soluzione è data dal nostro corso “Total forehand domination program” dove devi inviarci un video del tuo dritto, noi lo valuteremo e poi evidenzieremo i concetti e gli esercizi sui quali dovresti concentrarti. Per acquistare questo corso CLICCA QUI.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *